CONTO TERMICO CONDOMINI
C.TERMICO G.S.E.
Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di edifici o singole unità immobiliari accatastate e dotate di un impianto di riscaldamento
La prima cosa da fare è capire come si classificano i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'intervento ai fini della richiesta di incentivo.
Il Soggetto Ammesso è il proprietario dell’immobile e/o il soggetto che ne dispone, ovvero il “beneficiario” degli effetti dell’intervento.
Il Soggetto Responsabile dell'intervento è il soggetto che ha sostenuto direttamente le spese per l’esecuzione degli interventi.
Il Soggetto Responsabile coincide con il Soggetto Ammesso, salvo nei casi in cui gli interventi siano realizzati nell’ambito di un contratto di prestazione energetica (EPC).
In quel caso il Soggetto Responsabile può essere rappresentato dalla ESCo se in possesso di una certificazione secondo la norma UNI CEI 11352 in corso di validità.
Il Soggetto Responsabile, chiunque sia, avrà il compito di:
a. presentare istanza di riconoscimento degli incentivi al GSE;
b. stipulare il contratto con il GSE e riceve gli incentivi.
c. conservare, per tutta la durata dell’incentivo e per i 5 anni successivi all’erogazione dell’ultimo importo, gli originali dei documenti;
d. assicurare, a pena di decadenza dall’incentivo, la regolare manutenzione ed esecuzione di ogni attività di controllo necessaria.
Il Soggetto Responsabile può delegare una persona fisica o giuridica ad operare per proprio conto sul portale (Soggetto Delegato), trasmettendo apposita delega al momento del caricamento dell'istanza sul PortalTermico
SI Ricorda che nelle Regole Applicative:
SR = Soggetto Responsabile
SA = Soggetto Ammesso
SD = Soggetto Delegato
INTERVENTI E COSTI MASSIMI AMMISSIBILI
I soggetti privati possono richiedere gli incentivi in Conto Termico per gli interventi riportati nella seguente tabella: