DAL GAS ALL'ELETTRICITA'
ENERGIA > COGENERAZIONE
Il micro-cogeneratore a celle a combustibile produce costantemente energia elettrica e termica (rispettivamente fino a 11.300 kWh/anno e 6.500 kWh/anno). È indicato per utenze con un consumo costante di energia elettrica.
Il micro-cogeneratore estrae idrogeno dal metano e grazie alla tecnologia delle celle a combustibile, con una reazione elettrochimica senza combustione, ne ricava energia pulita.
Normalmente gran parte dell’energia prodotta dal sistema elettrico tradizionale viene dispersa durante il trasporto, Questo SISTEMA invece produce energia elettrica e termica sul posto ad altissima efficienza (elettrica 57% + termica 31% = 88% totale) evitando tali perdite e con grandi vantaggi economici ed ambientali.
Non essendoci processi di combustione non vengono emessi in atmosfera inquinanti quali SOx, NOx e particolato. Rispetto all’energia prelevata dalla rete, ogni MICRO-COGENERATORE permette un abbattimento del 50% delle emissioni di CO2.
Grazie alle dimensioni compatte, la scelta del luogo d’installazione è facile e flessibile.
Immaginate un generatore di energia con la più alta efficienza al mondo che trasforma gas metano in energia e calore senza nessuna combustione.Immaginate di eliminare lo smog causato dai combustibili fossili e ridurre le emissioni di CO2 del 50%.Immaginate di avere un sistema che vi da tutta l’energia spendendo il meno possibile. Noi non lo abbiamo solo immaginato, lo abbiamo fatto.
Il progetto imprenditoriale riguarda la realizzazione e la relativa commercializzazione di un innovativo prodotto in grado di fornire energia elettrica, freddo e calore, riducendo fino al 50% le emissioni di gas serra e di oltre il 99% quelle di NOx, SOx e particolato che sono invece emesse dai prodotti degli altri concorrenti. Questo prodotto “brucia” gas metano senza combustione grazie alla tecnologia a fuel cell e, non avvenendo combustione, non genera nessuna polvere sottile o altro inquinante dannoso per la salute umana. Le potenze possono variare da 5 a 20kW per applicazioni residenziali e fino a 100kW per installazioni su aziende. La gestione è affidata ad una logica di controllo adattativa in base alle condizioni climatiche locali ed alle richieste energetiche dei clienti finali. Grazie agli evoluti sistemi di accumulo elettrico-termici che fanno parte del prodotto, quando l’utente avrà bisogno di energia, il Sistema sarà pronto a soddisfare tutte le sue richieste senza prelevare nulla dalla rete elettrica e questo porta ad un conseguente risparmio fino al 50% dei costi energetici totali.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell' U E nell'ambito della convenzione di sovvenzione N. 874958
Il Sistema viene costantemente monitorato da remoto e tramite l’ APP è possibile visualizzarne in ogni momento le prestazioni.